“Il mio atteggiamento è quello di non essere mai soddisfatto, mai abbastanza, mai.”

Duke Ellington

Nato a Torino nel 1971, dopo un primo periodo di intensa attività come arrangiatore, direttore, compositore e pianista jazz, Andrea Ravizza porta a termine gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove consegue il diploma accademico di II livello in composizione con massimo del voti, lode e menzione. Vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali, oltre all’impegno nella didattica compone e arrangia per orchestra, ensemble, orchestra di fiati, big band, gruppo vocale. Collabora stabilmente da più di dieci anni con RaiCom, in particolare con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI in qualità di compositore, direttore e arrangiatore. Dal 1997 al 2008 socio titolare di A&A Recordings, società di produzione musicale e studio di registrazione. Grazie al continuo contatto con la tecnologia e il mondo dell’orchestra e degli strumenti acustici, ha approfondito le tematiche del trattamento del segnale digitale, dell’ambiente di programmazione Max-Msp e dell’interazione tra i due mondi (live electronics). Collabora con Audio Modeling, azienda italiana leader nella realizzazione di strumenti virtuali a sintesi per modelli fisici (Synchronous Wave Acoustic Modeling (SWAM)).


Ha pubblicato brani e arrangiamenti con RaiCom, RAITrade, RTI, Palomar - Television and Film production, Jazz CiTy Records, Leonardi Edizioni Musicali, Puntorec Edizioni Musicali e Scomegna Edizioni Musicali.
Tra le collaborazioni in qualità di arrangiatore, compositore e/o direttore si segnalano i concerti al Quirinale, Filarmonica '900 del Teatro Regio di Torino, Coro dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia - Roma, Gruppi da camera dell’OSN RAI, RAI Yoyo, RAI Ragazzi, Orchestra Sinfonica Mitteleuropea, Orchestra A.Gi.Mus, Moncalieri Jazz Festival, Orchestra Master dei Talenti CRT, Emilia Romagna Festival - Festival di musica classica, Expo 2015 Padiglione 0, Palomar -Television and Film production, Expo 2025, La Reggiadi Venaria, Comitato Italia 150, Comune di Torino, Museo dell’automobile - Museo Egizio - Torino, Museo Nazionale del Cinema, Associazione DeSono, Italian Sax Ensemble, CNA - Piemonte, La Nuova Arca, MITo (2015, 2014, 2012, 2010), Piemonte in Musica, Romanian Athenaeum, Rotary Piemonte, Teatro Stabile - Torino Classical Music Festival, Toroc - Paralimpiadi, Associazione Musica Insieme.

Teaching

Conservatorio F. Cilea - Reggio Calabria

Teoria Ritmica e Percezione Musicale

Composizione Musicale informatica

Analisi della Musica Elettroacustica

Campionamento e Sintesi

Conservatorio G. Verdi - Torino

Orchestrazione virtuale

Musica applicata alle immagini

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Composizione (Triennio TdS)

Informatica Musicale (Triennio TdS)

Psicoacustica (Biennio)

Ho sempre avuto un’attrazione, quasi primordiale, per la musica; fin da bambino ho amato, ammirato e temuto, il fascino dell’orchestra, potente, sottile, dolce, dalle mille atmosfere suadenti, cangianti, improvvise e nebbiose.

Al Jazz devo la sensibilità per l’armonia e il ritmo. Il contrappunto mi ha insegnato la disciplina per l’attenzione alla struttura e al dettaglio. La musica classica mi ha regalato un mare in cui perdermi. La nuova musica mi ha donato il piacere del dubbio e della ricerca.

© 2020 Andrea Ravizza - Torino - Piemonte - Italia